il manifesto di #fantaviterbo

 


Lorenzo da Viterbo – Presentazione di Maria al Tempio – Cappella Mazzatosta -  Chiesa di Santa Maria della Verità - Viterbo


Tutte le città hanno problemi, 

solo una non ne ha. 

e questa città si chiama:


FantaViterbo


FantaViterbo è una splendida città d’arte. Chi la visita rimane ammaliato dai suoi antichi palazzi, chiese, fontane, parchi e giardini, terme. 

FantaViterbo è una città perfetta, ideale, dove tutto funziona alla perfezione. 

FantaViterbo è una città meravigliosa dove i cittadini vivono felici.


FantaViterbo è come un grande orologio, e ogni cittadino, anzi meglio dire FantaCittadino, sa bene di esserne un piccolo ingranaggio, perno, cuscinetto, leva o molla, e sa bene di essere importante solamente insieme a tutti gli altri FantaCittadini, perché un pezzo da solo non fa l’orologio.



I FantaCittadini


FantaViterbo ha i suoi FantaCittadini, che si chiamano FantaViterbesi. 


Questi FantaViterbesi amano la propria città e la sua storia di cui sanno quasi tutto, perchè saper tutto di FantaViterbo che è ricchissima di arte e splendidi monumenti è praticamente impossibile.


E questo nonostante la loro grande curiosità, perchè i FantaViterbesi sono curiosi, amano la cultura, leggono molto, guardano film, ascoltano, discutono e tramandano le tradizioni e l'amore per la propria città ai figli.


Spesso la Domenica rimangono in città e se non sono impegnati con la famiglia se ne vanno in giro per FantaViterbo a guardarne i monumenti oppure nei vari musei, anche se li conoscono a memoria. 


Anche le chiese sono meta di visite, anche per chi è ateo ma vuole goderne delle opere d'arte, e sempre lasciano delle offerte ai volontari che ne hanno cura.


I FantaViterbesi sono molto rispettosi delle istituzioni cittadine e della comunità. Sanno che è un dovere pagare le tasse, perché sanno bene che sono sempre giuste ed oneste. I Fantacittadini hanno un motto:


prima di usufruire

bisogna contribuire



Il FantaSindaco


I FantaViterbesi hanno una grande guida, il FantaSindaco. 


Lo eleggono ogni cinque anni scegliendolo tra i cittadini più meritevoli. Ed è difficile in Fantaviterbo trovare il più meritevole, visto l’immenso senso civico dei FantaViterbesi.


Il FantaSindaco, sia esso uomo o donna non importa, si chiama sempre FantaSindaco. Il problema di genere in FantaViterbo non esiste, perché non esistono le discriminazioni. Tutti rispettano tutti, senza discutere.


Il FantaSindaco è sempre in giro per la città per confrontarsi con i FantaViterbesi. 


Si ferma, li saluta, li ascolta e propone soluzioni. 


Dal canto loro i FantaViterbesi si rivolgono a lui con garbo, espongono problemi ed anche essi propongono soluzioni.


I FantaViterbesi rispettano il FantaSindaco, e lui ricambia curando la città con amore, perché lui per primo rispetta la città ed i sui cittadini.


A FantaViterbo non ci sono fazioni politiche, non c’è destra o sinistra, ci sono solo tante opinioni, tutte diverse. 


Si discute insieme per poi arrivare alla soluzione di tutti i problemi. 


I FantaViterbesi sono abituati ad ascoltare prima di parlare.



Il FantaConsiglio


Il luogo dove vengono discussi i problemi più importanti per FantaViterbo è il FantaConsiglio. In realtà si discute e si decide assai poco, perché tutti i FantaCittadini applicano la famosissima regola delle tre P.


prevedere, prevenire, provvedere


Quindi, i problemi vengono risolti in un ciclo naturale come il giorno e la notte. Perchè ogni FantaFunzionario compie le sue funzioni con molta precisione e serietà, qualsiasi manutenzione viene prevista per tempo e risolta per tempo, ogni documento sta nel posto giusto, non c’è confusione.


Come in un grande orologio, ognuno fa il suo ruolo e contribuisce al buon funzionamento della macchina.




Il FantaComune


L’organo che amministra la città è il fantaComune, ed appunto ogni suo componente è diligente e preciso nello svolgere il proprio ruolo.


Nel FantaComune si usano tutti gli strumenti messi a disposizione dalle nuove tecnologie, e sono parte integrante di FantaViterbo in molte sue funzioni.


Tutti i servizi di FantaViterbo sono disponibili online, via internet. Anagrafe, ufficio tecnico, economato, imposte e servizi sociali, tutto è fruibile online senza dover andare di persona negli uffici.


Ma non solo nuove tecnologie, anche quelle vecchie sono apprezzate. Il FantaComune ha una propria radio che trasmette notizie utili, le riunioni del FantaConsiglio, i resoconti del FantaSindaco. E Tutti i FantaViterbesi se possono, la ascoltano volentieri.


Addirittura i vigili hanno una FantaChat sui loro telefoni, collegata con il Ministero degli Interni. Fanno direttamente le foto delle infrazioni e le inviano direttamente al ministero che provvede a notificarle. 


Ma è anche vero che è molto difficile fare le multe, non se ne trova occasione, perché i FantaViterbesi sono molto rispettosi delle regole e le fanno rispettare anche a chi viene da fuori.



I FantaNetturbini

ed il decoro della città.



A FantaViterbo i netturbini sono felici e lavorano pochissimo. 


E Vi chedete perchè? Perchè i FantaViterbesi sono puliti, non sporcano mai, non gettano mai nulla in giro, anzi se trovano qualcosa in terra, la raccolgono e la buttano in uno dei numerosi cestini di cui FantaViterbo è fornita, cestini che vengono svuotati due volte o tre volte al giorno dai FantaNetturbini. 


I FantaNetturbini sono stimati e rispettati dai FantaViterbesi, che spesso gli offrono il caffè al bar ed a Natale raccolgono regali per le loro famiglie. Dal canto loro i FantaNetturbini non chiedono mai nulla e ringraziano sempre la generosità dei FantaViterbesi e l'amore e la stima che ricevono per il loro importante lavoro. I FantaViterbesi sanno di dover essere grati a questi professionisti del decoro cittadino, di cui sono i guardiani.


I FantaNetturbini sono molto efficienti e pieni di buone idee. Hanno organizzato in giro per la città e nelle frazioni circostanti dei punti di raccolta dove i FantaViterbesi portano vetro, metallo, carta e rifiuti elettronici ed ingombranti.


E quelli che portano questi rifiuti personalmente vengono premiati con dei buoni sconto (I FantaBuoni) da spendere rigorosamente nei negozi della città. 


I giovani FantaViterbesi fanno a gara a cercare rifiuti in giro per la città per avere questi FantaBuoni. Questo ha reso FantaViterbo una città completamente priva di rifiuti abbandonati.


Non solo, sia i FantaNetturbini che i Fantaviterbesi sanno che l'immondizia è una vera e propria ricchezza da far fruttare. 


Quello che non si può recuperare viene incenerito nella FantaCentrale che così genera anche l'elettricità per l'illuminazione della città e con le ceneri mischiate a cemento si fabbricano i lastroni dei pavimenti delle strade, al posto dell'ormai introvabile peperino.


I Fantacittadini puliscono (senza che nessulo glielo imponga) il fronte strada dei palazzi, dei giardini e dei negozi, e lo puliscono dalle erbacce che naturalmente crescono tra le pietre durante l'anno. Poi lasciano il raccolto in secchi appositi che vengono poi ritirati dai FantaNetturbini durante i loro giri di perlustrazione. Spesso li portano autonomamente ai punti di raccolta e prendono i buoni spesa.


I Fantacittadini si associano nei quartieri e nelle frazioni per la pulizia dei giardini, sempre assistiti dai FantaNetturbini e dal Fantasindaco che di volta in volta partecipa a queste feste. 


Si perchè di feste si tratta, perchè alla fine di ogni giornata di pulizie i Fantacittadini organizzando delle grandi merende con vino, porchetta e leccornie varie. 



I FantaVigili


Anche i FantaVigili sono felici. Se ne vanno in giro a pattugliare FantaViterbo senza armi, armati solamente della loro serietà ed onestà, e del rispetto dei FantaViterbesi. 


Non c'è bisogno di altro per farli lavorare al meglio. Loro conoscono bene le leggi e le applicano in maniera uniforme, senza distinzioni, per loro tutti i FantaViterbesi sono uguali. 


E' anche vero che i FantaVigili lavorano molto poco, perchè anche i FantaViterbesi conoscono molto bene le leggi. 

Essi le rispettano, e le fanno rispettare.


Come ho già detto nelle pagine precedenti, i vigili hanno una FantaChat sui loro telefoni, collegata con il Ministero degli Interni. Fanno direttamente le foto delle infrazioni e le inviano direttamente al ministero che provvede a notificarle. 


Ma è anche vero che è molto difficile fare le multe, non se ne trova occasione, perché i FantaViterbesi sono molto rispettosi delle regole e le fanno rispettare anche a chi viene da fuori.


I FantaVigili sono molto fieri della divisa che portano e difficilmente se ne separano. 


Anche quando vanno in pensione ne indossano una particolare quando fanno opera di volontariato per l’assistenza nelle scuole e nel controllo dei parchi..




I FantaParcheggi


FantaViterbo è piena di FantaParcheggi, tutti a pagamento, ma si paga poco, il giusto. I residenti pagano una piccola quota annuale, ed hanno un simbolo con QRCode sul parabrezza per agevolare il lavoro di controllo dei FantaVigili.


Tutti gli altri, compresi i FantaTuristi, hanno una tariffa giornaliero equa ed onesta.


i FantaViterbesi sanno bene che per usufruire di un servizio è necessario contribuire economicamente allo stesso.






I FantaNegozi



FantaViterbo è piena di FantaNegozi, FantaBar e FantaRistoranti. 


C'è di tutto.


I FantaViterbesi quando vanno in uno di questi esercizi prima di entrare chiedono sempre il permesso, salutano e si mettono in fila se c'è qualcuno prima di loro. 


A quel punto il titolare li accoglie sempre con grande cortesia, ascolta le richieste e propone i suoi servizi. 


I FantaViterbesi non discutono mai sul prezzo, sanno bene che esso è sempre onesto e mai inopportuno, fruiscono del servizio e pagano celermente, spesso con dei FantaBuoni, contribuendo così alla ricchezza della città.


Dal canto loro, i FantaNegozianti sono consapevoli che c’è ricchezza e benessere ber tutti, se questa è distribuita e non accentrata in poche mani. Ognuno è al tempo stesso esercente e cliente in un cerchio chiuso senza fine, e questo cerchio non deve essere interrotto pena la rovina per tutti.


Più negozianti insieme possono accogliere molti più clienti. 


Per questo i FantaNegozianti si rispettano tra loro con una concorrenza garbata e mai aggressiva.


A FantaViterbo l’invidia è bandita.



I FantaTuristi


Il turismo si sa, è una grande ricchezza, ed i FantaViterbesi sono molto attenti nell’accogliere i turisti, trasformandoli in FantaTuristi.


Prima di tutto a FantaViterbo si provvede a mantenere in ordine tutte le strade, le chiese, i giardini, i parchi, le fontane ed i palazzi. 


Particolare attenzione è dedicata alle numerose FantaTerme, governate e gestite con amore ed armonia da tanti imprenditori in perfetta sintonia tra loro e con il FantaComune, perché tutti sono consapevoli che l’unione fa la forza, e si è tutti parte di un singolo meccanismo.


I Fantaturisti, a differenza dei turisti che spesso troviamo nelle altre città, sono educatissimi, rispettosi e mai invadenti. 


Come un buon ortolano sceglie gli ortaggi migliori e scarta quelli marci, il FantaViterbese seleziona con cura i turisti.


Quando un turista rifiuta di evolvere a FantaTurista, semplicemente lo si accompagna fuori da FantaViterbo, perché potrebbe diventare un problema per il decoro della città e per la serenità degli altri FantaTuristi.


E la serenità del FantaTurista si sa, è al primo posto negli impegni del FantaViterbese, e questi si impegna a fargli conoscere tutte le attrattive della città, senza mai ometterne alcuna per antipatia o malevolo spirito di concorrernza sleale.. 


L’antipatia e l’invidia per il prossimo o per il concorrente è da sempre bandita ed assente nella mentalità dei FantaViterbesi.














Conclusioni



FantaViterbo è una illusione, un mondo parallelo, un’altra dimensione.


FantaViterbo rappresenta la perfezione assoluta alla quale possiamo solo avvicinarci ma mai raggiungere.


Ogni città del mondo può essere una FantaCittà nei sogni di un cittadino.


Basta mettere in fila i problemi secondo la loro importanza e pian piano risolverli, con calma, perché per costruire ci vuole tantissimo tempo….


Per distruggere un attimo ... 



Stefano Spolverini

FantaSindaco di FantaViterbo

30 settembre 2021




Commenti